Banchieri insolenti e senza ritegno


Mi chiedo come facciano certi banchieri o ex banchieri a non avere un minimo di ritegno, di etica e di rispetto per i 205.000 soci, in gran parte piccoli, bastonati e mazziati dalle ormai ex banche popolari nostrane. I compensi milionari che certi dirigenti hanno ricevuto o continuano a ricevere gridano vendetta, sono indecenti e creano solo ulteriore rabbia.
Come mai Veneto Banca autorizza un aumento ai compensi del proprio amministratore delegato Carrus del 50%? Chi ha dato la facoltà di autorizzare simili spropositati aumenti? Il cda della banca?
Ha avuto il placet della assemblea dei soci? Non mi pare proprio. 
Mi sembra indecente che in un momento di crisi come questo, Carrus si porti a casa la cifra spropositata di 1.200.000 euro (lordi si ma netti fanno 600.000 euro circa, pari a 50.000 euro al mese).
Una banca con una perdita monstre nel 2015 di oltre 800 milioni, dà al suo a.d. uno stipendio piu' ricco quando dovrebbe essere semmai il contrario. 
Ancora peggio nel caso di Popolare di Vicenza il cui ex a.d. e direttore generale Sorato ha ricevuto come liquidazione nel corso del 2015 1.700.000 euro e il cui ex presidente Zonin ha ricevuto 1.000.000 di euro di stipendio nel 2015.
Questi personaggi sono insolenti e irrispettosi verso il dramma di tanti piccoli soci che hanno perso il 90% dei propri risparmi. E in borsa andrà forse anche peggio. Ma insolenti sono anche quei membri del cda che autorizzano simili stipendi. La assemblea dei soci dovrebbe autorizzare simili appannaggi non il cda. E' vero che in passato nessuno dico nessuno, neppure tra i piccoli soci ha mai sollevato questioni in merito a queste cifre spropositate e assurde. Sarebbe il caso
di cominciare a farlo altrimenti come dice un saggio proverbio veneto: "Mal che se vol no dol".

PS: A proposito nel corso dell'incontro del 16 dicembre in Veneto Banca con Carrus, Bolla e Barbisan, il presidente della banca aveva paventato la idea di creare un fondo o un conto di solidarietà per i soci in situazione di estrema difficoltà alimentato anche da denaro proveniente dal taglio degli emolumenti dei membri del cda. Che fine ha fatto il conto? Cominciamo ad alimentarlo con parte del sontuoso stipendio di Carrus. Questa gente dovrebbe semplicemente VERGOGNARSI
FATE SCHIFO!

Post più popolari