Passa ai contenuti principali

Grandi soci Veneto Banca: pronti per l'aumento di capitale. Pronti anche a restituire i crediti in sofferenza?

Secondo il prof. Loris Tosi, azionista di Veneto Banca nonchè consigliere della associazione Per Veneto Banca, la cordata dei grandi soci è pronta per l'aumento di capitale di Veneto Banca. Secondo Tosi ci sono le condizioni per affrontare con successo l'aumento di capitale. Almeno la volontà c'è ma i soldi? Forse. Ma non vi è ad oggi alcuna certezza che la cordata dei grandi soci, che rappresentano circa l'8-10% del capitale della banca di Montebelluna, sia in grado di rastrellare i 250 milioni di euro necessari per assicurare il flottante minimo per la quotazione in borsa. Per ora Tosi assicura che sono pronti ad assistere chi ha bisogno per effettuare l'aumento di capitale che partirà l'8 giugno e durerà tre settimane circa.

L'adesione dei grandi soci all'aumento potrebbe però cambiare quello che a molti appare già come un copione già scritto come accaduto alla cugina di Vicenza incapace di sbarcare in borsa a causa della mancanza di adesioni da parte dei soci. Nel corso dell'assemblea di ieri di Per Veneto Banca, alcuni imprenditori si sarebbero detti disponibili a intervenire sull'inoptato su cui già c'è la garanzia del fondo Atlante (proprietario al 99,3% di BPVi) gestito da Quaestio sgr. Resta da capire se la dichiarazione di intenti dei grandi soci si tradurrà in un'iniziativa concreta. 

Personalmente credo che imprenditori già indebitati abbiano una certa difficoltà a reperire in tempi così rapidi somme così importanti. Credo che sia  una manifestazione di buona volontà piu' che una reale capacità di partecipare con 250 milioni all'operazione.
Inoltre, se corrisponde al vero quanto dichiarato durante la assemblea di Veneto Banca del 5 maggio scorso dall'ex presidente Bolla, i grandi soci presenti nella associazione Per Veneto Banca hanno una complessiva esposizione debitoria verso l'istituto pari a 900 milioni di euro di cui quasi 400 in sofferenza. Se non sono in grado di restituire il denaro ricevuto in prestito come possono pensare di sottoscrivere nuove azioni per un importo pari ad almeno 250 milioni?
Attendiamo ancora da Bruno Zago, presidente di Per Veneto Banca, una risposta alla nostra richiesta di chiarimenti in merito ai debiti complessivi dei grandi soci verso Veneto Banca. Sarebbe necessario farlo per una questione di doverosa trasparenza verso tutti i soci grandi e piccoli e verso il mercato. 

Commenti

Post popolari in questo blog

De Luca impresentabile: chi lo ha eletto cosa è?

La commissione parlamentare antimafia ha reso pubblica   la lista dei cosiddetti impresentabili , cioè dei candidati sui quali pendono giudizi o addirittura condanne anche se non ancora definitive. Sono 17 in tutto: 12 del centro-destra e 5 del centro sinistra. Tra questi spicca il candidato governatore della Campania, il sindaco (anzi ex ) di Salerno, De Luca. Non intendo soffermarmi sull'aspetto legale o etico ma, a poche ore dal voto, vorrei sottolineare che   De Luca è stato votato legittimamente e democraticamente sindaco di Salerno e poi sempre dagli elettori campani candidato governatore del Pd . Anche ammettendo che non tutto sia stato fatto alla luce del sole, non  si può non affermare che De Luca non abbia ottenuto un largo consenso popolare da parte dei cittadini campani. A questo punto mi chiedo: se De Luca è impresentabile cosa sono i suoi elettori che pure, credo, siano a conoscenza dei gravi reati a suo carico?  De Luca è rientrato nella lista non per l’ultima

La amara verità sulla Superstrada Pedemontana Veneta

Sui media sono apparsi in questi giorni varie notizie riguardanti la SPV. Il commissario per la costruzione della superstrada Vernizzi ha convocato la stampa per rispondere alle 70 contestazioni avanzate dalla Corte dei Conti sulla discussa opera. Tra i tanti dati presentati dal commissario  uno macroscopico  balza all’occhio : una opera delle dimensioni della SPV, il cui costo è già incrementato di oltre 400 milioni rispetto al progetto originale presentato, non ha il closing finanziario ovvero non ha ancora i finanziamenti necessari per la realizzazione. E’ come se una persona iniziasse a fare una casa senza sapere dove e soprattutto se troverà i soldi. Ma qui non si tratta di una casa ma della piu’ grande opera pubblica attualmente in costruzione in Veneto. Il concessionario SIS, secondo quanto affermato da Vernizzi, ha assicurato il closing entro marzo. Ma qui si fa notte fonda. I bene informati dicono che l’amministratore delegato di SIS, l’ing. Dogliani, avrebbe incaricato un

Nani e ballerine

Guardando oggi alla situazione politica del paese e ai suoi protagonisti vengono in mente i nani e le ballerine del circo. Un coacervo di partiti e movimenti senza idee, nè valori programmatici, nè programmi convincenti. Il nulla. Tanto da far rimpiangere i politici di vecchia scuola e la politica di qualche decennio fa che, magari, qualche valore lo aveva. Il problema è che anche chi nei partiti si oppone ed è contrario alla linea ufficiale alla fine non ha il coraggio o la forza di proporre qualcosa di alternativo. Eppure nel vuoto dell'oggi ci sarebbe una prateria disponibile. Purtroppo nel Pd come nel M5S o in Forza Italia i dissidenti non hanno abbastanza carisma e al dunque si appiattiscono, spesso per mera convenienza, sulle posizioni dominanti legittimando di fatto lo status quo, incapaci di arrivare ad uno strappo con quel sistema dal quale comunque traggono indirettamente una qualche forma di legittimazione e riconoscimento. Oggi non c'è spazio per il carisma,