Passa ai contenuti principali

Chi sta tradendo il popolo e i risparmiatori?

Comunicato stampa inviato a dr Giovanni Coviello direttore Vicenza Più

Caro direttore Coviello,

pur da distante seguo le vicende italiane e non posso non sorridere alle esternazioni del giovane vicepremier Di Maio che anche oggi ripete che spread o no, che mercato o meno, la manovra economica del governo non cambierà di una virgola perche se dovesse cambiarla questo significherebbe tradire il popolo. Ma Di Maio si rende conto di quello che dice?
Lo capisce che se lo spread dovesse davvero arrivare a 400 o più punti le banche avrebbero seri problemi di bilancio e di conseguenza potrebbero addirittura tagliare di nuovo i prestiti alle piccole imprese in primis? Lo capisce che una manovra come quella proposta non è di rilancio economico ma crea solo ulteriore debito (che dovremmo pagare con gli interessi nel futuro) senza davvero contenere elementi per la crescita economica di un paese asfittico?
Serve si forse maggiore deficit ma per tagliare davvero le tasse e dare incentivi alle imprese e creare nuovi posti di lavoro qualificati per i giovani in primis.
Questa manovra non mi piace e meno ancora l'aria di arroganza di questo governo che pare ,per fini puramente elettorali, voler sfidare l'Europa. Con il rischio di indebitarci ulteriormente e toglierci  risorse con una spesa altamente improduttiva e clientelare soprattutto al sud.
Dobbiamo certamente combattere la povertà ma non così, non con nuovo debito ma migliorando la efficenza della spesa puntando davvero a un incremento del reddito nazionale.
Sono anche deluso come risparmiatore ed azionista di Veneto Banca, perchè, nonostante le mirabolanti promesse, il ristoro per noi ci sarà ma, come da molti purtroppo paventato, con il limite del 30% di quanto dovuto, con un tetto di 100.000 euro e comunque in presenza di una sentenza favorevole dell'arbitro o della consob. Che prove dovremmo presentare non è ancora chiaro, ma mi sembra pacifico che non vi sarà alcun automatismo nel rimborso e alla fine vedremo quanti davvero verranno risarciti. In conclusione mi sento io tradito da questo governo dalle mirabolanti promesse che temo porterà ulteriore confusione, nuovo debito e instabilità soprattutto sui mercati. Ci penseranno forse questi a far cambiare i piani ai nostri baldi vicepremier. Berlusconi non fu costretto a lasciare il governo per colpa dei mercati nel 2011?
Già oggi il ministro Savona uomo navigato ha detto che: "Beh se lo spread arriverà a 400 punti qualcosa si dovrà correggere" Una prima sana ragionevole svolta? Vedremo

Dott Francesco Celotto
ex vicepresidente Assopopolari Venete
ex consigliere Associazione Soci Banche Popolari

Commenti

Post popolari in questo blog

De Luca impresentabile: chi lo ha eletto cosa è?

La commissione parlamentare antimafia ha reso pubblica   la lista dei cosiddetti impresentabili , cioè dei candidati sui quali pendono giudizi o addirittura condanne anche se non ancora definitive. Sono 17 in tutto: 12 del centro-destra e 5 del centro sinistra. Tra questi spicca il candidato governatore della Campania, il sindaco (anzi ex ) di Salerno, De Luca. Non intendo soffermarmi sull'aspetto legale o etico ma, a poche ore dal voto, vorrei sottolineare che   De Luca è stato votato legittimamente e democraticamente sindaco di Salerno e poi sempre dagli elettori campani candidato governatore del Pd . Anche ammettendo che non tutto sia stato fatto alla luce del sole, non  si può non affermare che De Luca non abbia ottenuto un largo consenso popolare da parte dei cittadini campani. A questo punto mi chiedo: se De Luca è impresentabile cosa sono i suoi elettori che pure, credo, siano a conoscenza dei gravi reati a suo carico?  De Luca è rientrato nella lista non per l’ultima

La amara verità sulla Superstrada Pedemontana Veneta

Sui media sono apparsi in questi giorni varie notizie riguardanti la SPV. Il commissario per la costruzione della superstrada Vernizzi ha convocato la stampa per rispondere alle 70 contestazioni avanzate dalla Corte dei Conti sulla discussa opera. Tra i tanti dati presentati dal commissario  uno macroscopico  balza all’occhio : una opera delle dimensioni della SPV, il cui costo è già incrementato di oltre 400 milioni rispetto al progetto originale presentato, non ha il closing finanziario ovvero non ha ancora i finanziamenti necessari per la realizzazione. E’ come se una persona iniziasse a fare una casa senza sapere dove e soprattutto se troverà i soldi. Ma qui non si tratta di una casa ma della piu’ grande opera pubblica attualmente in costruzione in Veneto. Il concessionario SIS, secondo quanto affermato da Vernizzi, ha assicurato il closing entro marzo. Ma qui si fa notte fonda. I bene informati dicono che l’amministratore delegato di SIS, l’ing. Dogliani, avrebbe incaricato un

Nani e ballerine

Guardando oggi alla situazione politica del paese e ai suoi protagonisti vengono in mente i nani e le ballerine del circo. Un coacervo di partiti e movimenti senza idee, nè valori programmatici, nè programmi convincenti. Il nulla. Tanto da far rimpiangere i politici di vecchia scuola e la politica di qualche decennio fa che, magari, qualche valore lo aveva. Il problema è che anche chi nei partiti si oppone ed è contrario alla linea ufficiale alla fine non ha il coraggio o la forza di proporre qualcosa di alternativo. Eppure nel vuoto dell'oggi ci sarebbe una prateria disponibile. Purtroppo nel Pd come nel M5S o in Forza Italia i dissidenti non hanno abbastanza carisma e al dunque si appiattiscono, spesso per mera convenienza, sulle posizioni dominanti legittimando di fatto lo status quo, incapaci di arrivare ad uno strappo con quel sistema dal quale comunque traggono indirettamente una qualche forma di legittimazione e riconoscimento. Oggi non c'è spazio per il carisma,