Passa ai contenuti principali

Onestà, onestà, onestà


Ero tentato di non commentare quanto accaduto oggi a Roma alla giunta grillina della Raggi. Ma alla fine ho deciso di svolgere in pieno il mio compito di rompiscatole e dico la mia.
Innanzitutto inutile dire che Marra era un dipendente qualsiasi, che non era un politico etc . Era un uomo di primo piano anzi il braccio destro della sindaca Raggi, che porta in pieno la responsabilità di averlo scelto e difeso fino alla fine (come la Muraro anche lei indagata per fatti gravi).
Quanto accaduto a Roma è grave, anzi gravissimo e la cosa ancora piu' seria di questa faccenda è che i vertici del M5S (vertici si, per favore basta smenarla con questa balla dell'uno conta uno) hanno usato da sempre due pesi e due misure. Federico Pizzarotti per molto meno è stato crocifisso, escluso, epurato. A Di Maio che sapeva dei problemi della Raggi (e di altri problemi forse piu' piccoli ma non certo minori come a Quarto vi ricordate?) e  ha sempre fatto finta di niente, è stato invece perdonato tutto (come anche a Nogarin sindaco di Livorno).  
Così non va assolutamente. Da semplice e umile simpatizzante-attivista riammesso nel M5S dopo una ingiusta epurazione mi sento tradito ogni giorno di piu' da un movimento che urla ONESTA', ONESTA'.

Dove sta caro Di Maio (e accoliti che magari continuate a difenderlo) la ONESTA'? 
Io non la vedo e mi sentirei sempre piu' in imbarazzo se fossi in te caro Luigi. Come detto qui in un post precedente tu Luigi non mi rappresenti e credo che tanti la pensino come me. Da rompiscatole da tempo ho avvertito la crescita abnorme della lobby dei mediocri. Caro Beppe mi rivolgo a te e ti dico FAI PULIZIA, falla subito e bene, falla a fondo. Soprattutto il movimento esca dai palazzi e torni a stare nel territorio, tra la gente. Non basta avere una faccia presentabile, pulita e essere trentenni per saper gestire un paese o città come Roma. La Raggi e Di Maio con i loro comportamenti, i loro errori, le loro ripetute mancanze, la loro arroganza stanno facendo danni irreparabili a questo movimento che ormai da tempo ha preso una piega che non mi convince. Da buon rompiscatole lo ho detto piu' volte e per questo sono stato emarginato e fatto fuori. Adesso caro Beppe hai il dovere di riprendere in mano sul serio il movimento e dare spazio non solo a quelli che ti dicono sempre si, non solo ai bravi ragazzi (che poi magari manco lo sono fino in fondo e sono piu' che altro furbi e servili). Dai spazio alla competenza, alla onestà vera, alla gente preparata. Altrimenti sarà la morte definitiva. Fallo e rifletti anche sul trattamento riservato a un bravo sindaco come Pizzarotti. La Raggi invece venga messa sotto stretta vigilanza. O si dimetta ma questo forse è eccessivo. E tutto il movimento ripensi veramente su chi puntare a tutti i livelli per ricostruire questo paese. Di servi sciocchi e furbi ne ho visti fin troppi. Vorrei vedere emergere finalmente anche intelligenza e capacità. Vedo tanti cadaveri passare sulla sponda del fiume.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nani e ballerine

Guardando oggi alla situazione politica del paese e ai suoi protagonisti vengono in mente i nani e le ballerine del circo. Un coacervo di partiti e movimenti senza idee, nè valori programmatici, nè programmi convincenti. Il nulla. Tanto da far rimpiangere i politici di vecchia scuola e la politica di qualche decennio fa che, magari, qualche valore lo aveva. Il problema è che anche chi nei partiti si oppone ed è contrario alla linea ufficiale alla fine non ha il coraggio o la forza di proporre qualcosa di alternativo. Eppure nel vuoto dell'oggi ci sarebbe una prateria disponibile. Purtroppo nel Pd come nel M5S o in Forza Italia i dissidenti non hanno abbastanza carisma e al dunque si appiattiscono, spesso per mera convenienza, sulle posizioni dominanti legittimando di fatto lo status quo, incapaci di arrivare ad uno strappo con quel sistema dal quale comunque traggono indirettamente una qualche forma di legittimazione e riconoscimento. Oggi non c'è spazio per il carisma,...

Il prefetto di Treviso "censura" Strade Morte

Il prefetto di Treviso ci ha negato la autorizzazione a presentare il libro Strade Morte ad Altivole.Ne parla oggi anche la stampa trevigiana  . Con la scusa che, trattandosi di un tema che poteva essere afferente alla campagna elettorale, era meglio rinviare l'evento a dopo le elezioni. Ma stiamo scherzando? Siamo ancora in democrazia signor prefetto? Ci spiega perchè non potremmo presentare un libro che tratta  degli scandali del Veneto e della SPV? Forse perchè ad Altivole passa la superstrada e forse perchè la ex sindaca di Altivole è candidata in regione con la Lega Nord e non si vuole toccare un tema comunque spinoso. Gravissimo quanto accaduto ad Altivole ma si sbagliano se credono di tapparci la bocca. La presentazione si farà comunque in altro luogo: un motivo in piu' per esserci. In quanto al prefetto mi riservo di chiedere un incontro per chiarire le ragioni "ufficiali" alla base del diniego e soprattutto in base a quale eventuale normativa abbia assunto...

I nodi vengono sempre al pettine: la UE boccia il fondo per i soci di VB e BPVI

Apprendo dalla stampa che la Ue, non certo sorprendentemente dato che c'erano state avvisaglie chiare in questo senso, ha bocciato il fondo di ristoro per i soci Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza ( il fondo serve anche per gli ex soci delle banche risolte del centro Italia ). La Ue boccia il rimborso di fatto automatico ai soci/risparmiatori. Dubbi erano stati sollevati  prima della approvazione della legge istitutiva del fondo avvenuta a fine 2018. Il dilettantesco governo gialloverde aveva arrogantemente respinto ogni addebito, affermando che se ne sarebbe fregato della UE e dei suoi rilievi. Orbene oggi apprendiamo non solo della bocciatura del fondo ma anche del rinvio di 45 giorni della approvazione dei relativi decreti attuativi. Senza di essi il fondo resta lettera morta. Dove è finita la gigionesca baldanza di Di Maio e c.? Perchè non hanno tirato diritto approvando comunque i decreti, dando il via ai rimborsi tanto attesi? Al limite potevano farlo e ricev...