Lo sapete che il nostro Paese ha uno dei più alti debiti pubblici al mondo (insieme ai giapponesi) e allo stesso tempo è uno dei paesi in cui le famiglie detengono (sempre insieme ai giapponesi) uno dei più alti livelli di risparmio privato? Questo è stimato dalla Banca d'Italia in 3.000 miliardi pari a circa 125.000 euro a famiglia.
Ciò significa che sullo Stato, cioè a danno della collettività sono stati riversati molti costi Un po' tutti ne hanno approfittato: i baby pensionati (535.752 per la precisione, che costano allo Stato circa 9,5 miliardi di euro l'anno. Ancora oggi l'Inpdap, l'ente di previdenza del pubblico impiego, paga 428.802 pensioni concesse sotto i 50 anni: di queste più di 239 mila vanno a donne e quasi 185 mila a uomini, per una spesa di 7,4 miliardi. A queste pensioni si sommano 106.905 pensioni liquidate a persone con meno di 50 anni nel sistema Inps,regimi speciali e prepensionamenti, per un costo di altri 2 miliardi), gli evasori fiscali (evasione stimata in circa 150 miliardi all'anno ci costa circa 50 miliardi di minor gettito fiscale), l'apparato politico (oltre 1.000.000 di persone vivono di politica e costano circa 2 milairdi all'anno), i corrotti (la corruzione vale in Italia oltre 60 miliardi l'anno), i pensionati d'oro. Il tutto è a solo titolo esemplificativo.
La nostra spesa pubblica è pari a oltre 800 miliardi all'anno; è la più alta al mondo in rapporto al prodotto interno lordo (oltre il 50% di quello che si spende in Italia proviene dal settore pubblico).
La nostra spesa pensionistica e previdenziale è una delle più alte al mondo (oltre 250 miliardi e continuerà ad aumentare di oltre 30 miliardi da qui al 2018 vanificando ogni ulteriore taglio di spesa).
Fino a quando non interverremo seriamente sulla spesa pubblica il nostro paese non potrà realizzare alcun taglio significativo delle imposte e non vi saranno risorse a favore del settore pubblico e degli investimenti.Che fine hanno fatto Cottarelli e la spendig review?
Commenti
Posta un commento